Arriviamo quindi ad una opposizione sicura ora di 138. A questi vanno aggiunti a seconda del caso, gli aderenti al gruppo misto che sono:

Pistorio Giovanni (MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud), Russo Giacinto, (Alleanza per l'Italia), Oliva Vincenzo (MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud), Astore Giuseppe ,Bruno Franco,( Alleanza per l'Italia),Burgaretta Aparo Sebastiano, (MPA-Movimento per le Autonomie-Alleati per il Sud),Ciampi Carlo Azeglio ,Fantetti Raffaele, Gustavino Claudio, (Alleanza per l'Italia),Levi-Montalcini Rita ,Pininfarina Sergio ,Rutelli Francesco, (Alleanza per l'Italia),Scalfaro Oscar Luigi,Villari Riccardo

{affiliatetextads 1,,_plugin}Quindi da una sommaria visione possiamo prendere come in bilico rispetto a un ipotetico voto di fudicia i senatori dell'MpA che sono in 3, mentre sicuramente contrari i componenti dell'Alleanza per l'Italia di Rutelli che sono 5. Poi ci sono i senatori a vita che dovrebbero essere Scalfaro, Montalcini,Pininfarina.

Quindi in una ipotetia situazione di voto di fiducia dopo un possibile gruppo Fini avremmo una Maggioranza che strutturalmente non potrebbe (con il compra-vendi del momento) andare oltre i 160 senatori (sempre se son tutti present) su una maggioranza di 161. La situazione è quindi tutta da valutare e seguire attentamente. Perchè nel peggiore degli scenari al Senato ci potrebbe essere una opposizione di 162 senatori. Riportiamo sotto i gruppi ufficiali del Senato.

Italia dei Valori 12

Lega Nord Padania 26

Partito Democratico 114

Il Popolo della Libertà 144

Misto 14

UDC,SVP,Io Sud e Autonomie 12

Totale 322