Alle 18.00, seguirà il Convivio - spettacolo “Gastronauti e Teatranti”, con un breve corso di degustazione a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, Cuochi Professionisti Salentini, Federazione Coldiretti di Lecce, Associazione Casa dell’Olivo - Oleoteca d’Italia, Confartigianato - Servizi alle Imprese di Lecce e Camera di Commercio di Lecce.  Un vero e proprio laboratorio del gusto sul tema “Il connubio tra i valori culturali del Cammino e l’offerta di prodotti locali”, con degustazione guidata coordinata da Fabrizio Miccoli, Sommelier AIS – Lecce e Francesco Caricato, presidente di “Casa dell’Olivo” - Oleoteca d’Italia. Introdurrà e coordinerà i lavori Gino Dimitri. Durante il convivio ci saranno interventi musicali a cura della Scuola Superiore di Musica Harmonium con l’esibizione dell’ensemble di chitarre Quartetto Lupiae dal titolo “Viaggio attraverso la musica del mondo”.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Alle 18.30 in Via Umberto I, si svolgerà l’iniziativa “Salvatore Paolo, uno scrittore salentino”, serata dedicata allo scrittore in collaborazione con “Calcangeli Edizioni” con lettura di versi inediti, accompagnamento musicale di un violino e pittura dal vivo. Interverranno Antonio Lucio Giannone, Mara Barone e Fabio Moliterni. Nella giornata di sabato 15 gennaio, a partire dalle 9.00 presso il Teatro Comunale avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “I cammini d’Europa e la Via Francigena. strategie per una loro fruizione e gestione” moderata da Antonio Curto. In chiusura, la premiazione vincitore del “PREMIO FOCARA - Fotografia 2011”. Alle 10.30 nello Spaziotenda del Fuoco è in programma inoltre la presentazione del Piano Sviluppo Rurale Gal “Valle della Cupa” a cui parteciperanno i sindaci delle 12 Terre della Valle della Cupa. Alle 15.00, nella Saletta della Cultura in via Matilde, si svolgerà il Consiglio nazionale dell’associazione “Citta’ del vino”.

Mentre sempre alle 15.00 presso il Teatro Comunale avrà luogo l’atteso Convegno di studio sul tema Il “Fuoco di Sant’Antonio in medicina” che in chiusura ospiterà anche il concerto musica classica realizzato in collaborazione con l’Istituzione Musicale “R.Rossellini” e diretto dal M° Marco Grasso. Alle 16.30 la Marcia della Pace dell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Lecce animerà le vie del paese.

 

Per informazioni

UFFICIO CULTURA COMUNE DI NOVOLI

Da lunedì a venerdì ore 8 -14: Tel 0832712695 - 335 8202336 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.