{affiliatetextads 1,,_plugin}Con questo intento era partito, a Natale 2009, il progetto “I presepi viventi più longevi del sud”, da un’idea ambiziosa, ma evidentemente, concretizzabile, visti i risultati, del presidente della Pro Loco di Crispiano (TA), Egidio Ippolito. Vi avevano aderito ben otto realtà: Alberobello (BA), Bisceglie (BAT), Crispiano (TA), Ostuni (BR), Rignano Garganico (FG) e Tricase (LE) per la Puglia; Rionero in Vulture (PZ) e Tursi (MT) per la Basilicata. Era stata realizzata, in fase sperimentale, una brochure illustrativa, che desse informazioni sui presepi dei comuni partecipanti, da divulgare ad ampio raggio, per fare vero marketing territoriale. L’iniziativa, avviata quasi come una scommessa con il territorio, ha avuto i suoi riflessi positivi, visto l’incremento delle presenze.

Di qui, l’idea di ripeterla, in maniera più organizzata, anche per il Natale 2010. Vi hanno aderito gli stessi comuni, che hanno garantito la loro adesione nel 2009, con una novità: le regioni coinvolte diventano tre, Puglia e Basilicata, con la news entry della Calabria, grazie alla partecipazione del Comune di Panettieri (CS). L’idea di campanile, almeno in questa proposta di promozione del territorio e della sua tradizione presepistica più longeva sembra, dunque, ormai trapassata. I Comuni de “I presepi del sud più longevi” fanno sistema, creano una rete ed interagiscono per una promozione congiunta ed efficace.

IMMAGINE_per_giornali_presepi

Quali le novità di questa 2° edizione? Saranno illustrate nel corso di una conferenza stampa, nella giornata di lunedì, 6 dicembre, alle ore 11, presso la Sala Riunioni (4° piano) della Provincia di Taranto, in via Anfiteatro 4. Lo scorso anno, si preferì lo scenario dei trulli di Alberobello; questa volta, per una scelta logistica, si è optato per la città di Taranto, geograficamente più strategica. Interverranno: per ALBEROBELLO (BA): il sindaco prof. Bruno De Luca e, per il Comitato Organizzativo, Ass. culturale “Da Betlemme a Gerusalemme”, Domenico Matarrese e Gianfranca Tinelli; per BISCEGLIE (BAT): il sindaco avv. Francesco Spina ed il presidente del gruppo Scout, cav. uff. Mimmo Rana; per CRISPIANO (TA): il sindaco dott. Giuseppe Laddomada ed il presidente della Pro Loco, Egidio Ippolito; per OSTUNI (BR): il sindaco avv. Domenico Tanzarella e, per il gruppo folk “La Stella”, Amerigo Carella; per RIGNANO GARGANICO (FG): il presidente dell’Ass. “Presepe Vivente Rignano”, Giuseppe Paladino; per TRICASE (LE): il sindaco dott. Antonio Musarò ed il presidente del Comitato “Presepe Vivente Onlus” Edoardo Winspeare o il referente Lino Peluso; per RIONERO IN VULTURE (PZ): il sindaco dott. Antonio Placido ed il presidente della Pro Loco dott. Michelino Verde; per TURSI (MT): il sindaco avv. Giuseppe Labriola e Francesco Ottomano, presidente della Pro Loco; per PANETTIERI (CS): il sindaco dott. Giovanni Bonacci.