La Rassegna Suoni a sud, agganciando e facendo proprie le tematiche del progetto, proporrà esecuzioni ed interpretazioni che, se pur nate ed alimentatesi nel loro percorso tradizionale, indagheranno sulle possibili evoluzioni stilistiche attraverso l’uso della tecnologia e della sperimentazione di nuove concezioni del fare e del fruire musica. Suoni a sud volge lo sguardo alle produzioni musicali d’autore, con un’attenzione particolare a musicisti pugliesi che si distinguano per l’alta qualità tecnica della loro ricerca musicale, e si propone sia come momento di ascolto che come d’azione. Accanto ad un programma di concerti si terranno workshop e sessioni di ricerca, studiate appositamente per la sonorizzazione dello spazio museale.

Giovedì 6 dicembre alle 18.00, Incontro con la stampa e il pubblico per la presentazione del programma “Suoni a sud” 2012, della campagna promozionale del progetto “Vatti a fare un disco” a cura dell’etichetta discografica Workin’ Label.

Il gruppo Workin’, ha recentemente intrapreso il cammino della produzione discografica proponendo un nuovo interplay tra produttore e artista e delineando una nuova visione della partecipazione al mercato musicale. Il progetto di Workin’ Label privilegia la figura dell’autore e lo affianca nella sua produzione e nella promozione senza interferire nella proprietà del diritto d’autore ma collaborando attivamente nella buona riuscita del lancio discografico. Durante l’incontro la curatrice dell’etichetta, Irene Scardia, illustrerà il progetto nei dettagli e si renderà disponibile ad accogliere e valutare proposte musicali che attendono una pubblicazione.
Nel 2012 l’ultima produzione Workin Label con il nuovo album della pianista compositrice Irene Scardia dal titolo “Risvegli” che sarà presentato ufficialmente il 13 dicembre nel programma Suoni a sud 2012.

__________

Sabato 8 dicembre alle 20.30 il secondo appuntamento della Rassegna musicale Suoni a sud che ospiterà il concerto di Carolina Bubbico e Giorgio Distante “Voice loop trumpet & electronics”. I due musicisti, per la prima volta al lavoro insieme, oltre a proporre un’inedita fusione tra le loro esperienze compositive, trascorreranno l’intera giornata sperimentando dal punto di vista sonoro lo spazio del Must e rilasciando una creazione inedita che sarà eseguita in serata durante il concerto.

Per ulteriori informazioni www.workinproduzioni.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 329.4123339.
Il Must è in via Degli Ammirati (P.tta Santa Chiara) a Lecce.

CAROLINA BUBBICO pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile, dotata di grande sensibilità e spontaneità artistica. Proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina approda all’originale progetto solistico “One girl band” che la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali e nel quale manipola, trasforma e modella suoni, parole e musica facendo emergere un magnifico gioco di iridescenze sonore animate da una spiccata vivacità ritmica.

Da un anno Carolina condivide il suo progetto con due apprezzati musicisti della scena salentina, il contrabbassista Luca Alemanno e il batterista Dario Congedo. Il repertorio musicale si apre alle suggestioni più svariate e alterna composizioni originali di Carolina Bubbico, a brani che spaziano dal jazz al dream pop e alla world music per un’interpretazione filtrata dalla ricerca di nuove sonorità e di nuove soluzioni negli arrangiamenti.
In gennaio 2012 Carolina registra il suo primo album “Controvento” contenente 9 brani originali da lei composti e arrangiati la cui pubblicazione è attesa in gennaio 2013.

Nella veste solistica Carolina riceve in agosto 2011 il premio "Best instrumentalist" nella sezione New Generation del Jazz Up Festival di Viterbo per la direzione artistica di Greg Burk e il premio della sezione Videoclip del progetto Officine della Musica con il suo singolo “A me piacerebbe ridere”.

Di recente Carolina è approdata al grande schermo partecipando sia al cast che alla colonna sonora del film ”L’amore è imperfetto” per la regia di Francesca Muci e prodotto da R&C produzioni e R.A.I. cinema attualmente in programma nelle sale cinematografiche italiane.

Dal 2011 è impegnata in veste di direttore e cantante dell’orchestra jazz Swing Big Band del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.

GIORDIO DISTANTE, trombettista, compositore e sperimentatore pugliese, noto in ambito jazz, etnico ed elettronico. Del 2012 la sua ultima pubblicazione discografica R A V per l’etichetta Improvvisatore volontario nata dalla necessità di esplorare la Musica Elettronica con uno strumento che di elettronico ha ben poco. La tromba si muove tra massicce linee di basso, ritmi serrati ed atmosfere eteree, per un risultato sonoro che vede il connubio tra elementi contrastanti quanto in simbiosi. Una musica che si discosta dal jazz con momenti di beatitudine simili allo star sott'acqua nelle profondità abissali, all'incantarsi  nel fermento cobelligerante di una fiamma viva e impetuosa, o ancora al perdersi nelle sfumature di un viola floreale.

Giorgio Distante diplomatosi in tromba nel 1998 comincia a suonare professionalmente dal 1997. Nel 2000 riceve una borsa di studio dal Berklee College of Music di Boston (MA) e resta a Boston dal 2001 al 2004. Tornato in Italia entra a far parte della Meridiana Multijazz Orchestra e della A.M.P. Big Band . Ha fatto parte del nuovo progetto di Uri Caine "Pulse". Collabora con vari progetti che spaziano dal jazz alla musica popolare, balcanica e contemporanea come Talea,  Admir Shkurtaj Trio, E.I.J., Nadan, Electroshop, Fanfara Populara, Marinaria ed altri. Collabora con la rock/folk band iFolkabbestia. Nel 2009 si laurea con il massimo dei voti in Musica Elettronica presso il conservatorio di Perugia sotto la guida del M. Luigi Ceccarelli. Scrive i propri softwares per trattare in modo diverso il suono della tromba e sviluppando il tutto in progetti in SOLO, duo e trio, esplorando le possibilità di nuove tecnologie audio e video applicate a strumenti acustici.

_______

Mercoledì 12 dicembre il terzo appuntamento Suoni a sud è con la performance DI-Stanze Sonore. Il progetto prevede la realizzazione di un Workshopche si svolgerà nelle sale del Must dalle 17,30 e culminerà alle 21.00 con una performance inedita con l’Ensemble dei musicisti partecipanti. Gli artisti sperimenteranno insieme la sonorizzazione dello spazio museale invadendolo a “suon di suono” in un percorso in bilico tra forma compositiva e libera improvvisazione. L’Ensemble dei musicisti è composto da Carolina Bubbico, Gianni Lenoci, Gianna Montecalvo, Giorgio Distante, Valerio Daniele, Giorgia Santoro, Francesco Massaro, Luca Alemanno, Emanuele Coluccia, Alessandro Dell’Anna, Irene Scardia, Silvia Lodi, Antonio De Luca. Il workshop è aperto a tutti musicisti interessati. Per partecipare è necessario contattare il gruppo Workin’ all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 329.4123339.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 13 dicembre ore 20.30 

Irene Scardia Trio in Concerto e Performance pittorica di Silvana Di Blasi

Domenica 16 dicembre ore 20.30

Silvia Lodi e Antonio De Luca “Fonìe 3” - Performance per sculture sonore, corpo e voce