http://www.giovannizuccaro.it/syK8co/wp-content/uploads/2009/11/opensource_logo.gifE' stato approvato all'unanimita', in seconda Commissione affari generali Regione Puglia, il Testo unico sul 'software libero', frutto dell'integrazione tra la proposta di legge del consigliere regionale del Pd, Antonio Decaro, e il disegno di legge dell'assessore alle politiche giovanili, Nicola Fratoianni.

''Un provvedimento innovativo che - si legge nella relazione - e' a garanzia di una comunicazione trasparente, e permettera' l'accesso a utenti, addetti ai lavori e cittadini, ai dati e ai documenti della pubblica amministrazione, liberando anche le licenze dei programmi gestionali''.

''Di grande importanza l'introduzione del concetto di 'open data' che consente a tutti di accedere, distribuire e rielaborare documenti informatici pubblici. Un passo significativo - conclude la relazione - all'interno dei rapporti tra istituzioni e cittadini che contribuira' anche a rilanciare la Puglia verso un progresso scientifico, produttivo e occupazionale''.