La rassegna, inserita all’interno del programma della XIII edizione di Alba dei Popoli – Capodanno, permetterà di promuovere e far degustare alcuni fiori all’occhiello del nostro patrimonio enogastronomico: il pregiato capocollo di Martina Franca, il caciocavallo podolico, il miglior Olio al mondo, premiato a Parigi, nell’ambito della AVPA con la medaglia d’oro e la novità assoluta di questo Natale 2011, il “PanTalento”, un “panettone” in cui è presente solo olio extravergine di oliva monovarietale, estratto da Cellina di Nardò senza burro. Ed ancora in degustazione, il primitivo di Manduria, la birra artigianale di Lecce e il nobile Negroamaro.

PROGRAMMA

DAL 28 AL 30 DICEMBRE 2011
Dalle ore 17.30 alle ore 20.30 degustazioni gratuite di prodotti tipici pugliesi

GIOVEDÌ 29 DICEMBRE 2011
Ore 19.00 - Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto
Spettacolo teatrale

LA STORIA DI TABORRE E MADDALENA
una produzione Armamaxa teatro – Casarmonica
di Enrico Messina
con Enrico Messina, Mirko Lodedo
musica originale in scena Mirko Lodedo (fisarmonica, oggetti della tavola)



Lo spettacolo narra la storia di due giovani, Taborre e Maddalena, che la sorte ha destinato a vite diverse. Fuggono dal loro impossibile amore e trovano rifugio in una radura del Gargano, presso la casa di un vecchio pastore che l’uomo ha costruito intorno a un albero di pere. Nell’incontro silenzioso dei tre, l’uomo offre ai due ragazzi un frutto poi, piantati i semi raccolti per tutta la sua vita, comincia la narrazione. E racconta loro la storia di un re d’un epoca lontana che aveva tre figli e un grande giardino con, al centro, un albero di pere…

Il lavoro nasce dall’incontro di un attore e un musicista che, ritrovatisi intorno ad una tavola imbandita con cibi semplici, un piatto di grano cotto con il pomodoro, del pane, un bicchiere di “mieru”, hanno cominciato a raccontarsi. E le storie sono nate dai suoni piccoli della tavola: il suono delle posate nei piatti, il gorgoglio del vino che cade nel bicchiere, il tintinnio dei bicchieri che s’incontrano nel brindisi… per diventare musica e parole. Perché così nascono le storie: intorno a un tavolo, con i suoni e le parole semplici di chi si ritrova a condividere una cena, un pasto.

VENERDÌ 30 DICEMBRE 2011
ORE 18.00 – Sala Triangolare del Castello Aragonese di Otranto
Convegno “MADE IN PUGLIA – opportunità e prospettive future”

Un incontro pubblico per riflettere e confrontarsi sulle prospettive future del sistema vite-vino pugliese, sulla differenziazione dei prodotti e sullo sviluppo del settore enoturistico e delle attività a esso connesse nella nostra regione. Interverranno:
Dario Stefàno, Assessore alle Risorse Agrolimentari della Regione Puglia
Luciano Cariddi, Sindaco del Comune di Otranto
Donato Marzolla, Maïtre dell’Hotel 5 Stelle Lusso Palazzo Sasso di Ravello
Vittorio Cavaliere, Esperto di Marketing enogastronomico,
Dario Cavallo, direttore commerciale dell’Azienda Vinicola Mille Una di Lizzano
Giacomo Mojoli, giornalista e docente al Politecnico di Milano
Modera Michele Peragine, giornalista del Tg3 Puglia.

VENERDÌ 30 DICEMBRE 2011
ORE 21.00
I GHETONìA IN CONCERTO


Porta Largo Alfonsina – Otranto

Si chiude la sera del 30 dicembre 2011, alle ore 21.00, in Porta Largo Alfonsina, sempre a Otranto, con il concerto dei Ghetonìa, gruppo della Grecìa Salentina, dall’inconfondibile stile in cui confluiscono musica grika, balcanica, jazz e contemporanea.

Tutte le degustazioni e tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Tutte le info allo 080.430.11.50



CIBO…NON SOLO SAPORI - IV EDIZIONE
Dal 28 al 30 dicembre 2011
Dalle ore 17.30
Castello Aragonese
Otranto (LE)
Tutte le degustazioni e gli spettacoli sono a ingresso gratuito
Info allo 080.430.11.50
Otranto(Lecce)

Castello Aragonese
ore 17.30
ingresso libero
Info. 080.430.11.50