Taranto – Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 17:30, presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto (Lungomare Vittorio Emanuele III, 2), si terrà l’incontro dal titolo “Genitorialità, emozioni e crescita nello sport”, organizzato dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Taranto e promosso dalla casa editrice I libri di Icaro.
L’appuntamento vedrà protagoniste Elvira D’Alò e Antonella Mastro, autrici del libro “Da grande… vorrei fare il genitore”, un’opera che affronta il tema della genitorialità nell’attuale dibattito pedagogico, attraverso riflessioni ed esperienze maturate all’interno della Scuola Genitori.
L’incontro sarà un’occasione di confronto e dialogo sul ruolo educativo dei genitori, sull’importanza delle emozioni nel percorso di crescita e sul valore dello sport come strumento formativo e relazionale.
A moderare l’incontro sarà Manuela Carone, psicologa.
L’evento è a ingresso libero e gratuito.
Per informazioni:
tel. 099 453 3660
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: L’opera Da grande… vorrei fare il genitore è una raccolta analitica e scrupolosa che organizza in modo metodico il materiale raccolto dalle autrici nel corso del progetto “Scuola Genitori”, condotto in diversi Istituti scolastici della provincia di Brindisi.È un libro per genitori che vuole trattare l’ampio e articolato tema della genitorialità attraverso un approccio orientato a catalogare le esperienze vissute dalle due pedagogiste durante il percorso di accompagnamento di padri e madri verso diversi stili educativi.
Al contempo, l’opera fornisce, sviluppando un pensiero critico sulle esperienze raccolte, considerazioni complesse e suggerimenti utili a individuare, interpretare e supportare le fragilità manifestate dai genitori durante l’esercizio del loro ruolo formativo.
Lo studio ha permesso a Elvira D’Alò e ad Antonella Mastro di porre l’accento sui principali disagi emotivi messi in evidenza dai padri e dalle madri durante le ore di interviste, laboratori e attività, contribuendo con questa preziosa testimonianza al dibattito sull’evoluzione delle scienze umane e pedagogiche.
L’opera si interroga, rispondendo in modo personale, sulle trasformazioni del modello famigliare degli ultimi decenni fino ai giorni nostri.
Bio autrici: Elvira D’Alò Antonella Mastro
“Da grande… vorrei fare il genitore” è un libro sulla genitorialità scritto a quattro mani da due pedagogiste cliniche: Elvira D’Alò e Antonella Mastro. Le autrici sono inoltre mediatrici familiari, scolastiche e sociali, consulenti in sessuologia, docenti e formatrici. Esperte relatrici, hanno preso parte a prestigiosi convegni, conferenze e congressi in ambito formativo ed educativo.
Insieme, hanno pubblicato La Mediazione scolastica. Teorie e strategie di intervento (Armando Editore Roma, 2005) e Atti Congresso Nazionale Pedagogisti. Adolescenza difficile: prevenzione e strategie educative.

Link acquisto libro: https://icarolibri.com/catalogo/elvira-dal-antonella-mastro-da-grande-vorrei-fare-il-genitore-49.html