In questo contesto, la Regione Puglia sarà presente all'Expo Shanghai 2010, dal 24 giugno al 7 luglio con un programma articolato di iniziative promozionali, volte a far conoscere le eccellenze del sistema Puglia sul mercato cinese, già attento al "Made in Italy.
Tra le eccellenze pugliesi che verranno presentate in questa vetrina mondiale, figurano i vini autoctoni regionali, che hanno grandi potenzialità di sviluppo sul mercato vinicolo cinese: l'attuale valore delle vendite di vino al dettaglio risulta pari a 5.2 miliardi di Euro, di cui 51% on-trade (ristorazione) e 49% off-trade (vendite al dettaglio, la maggior parte derivanti da bottiglie da meno di 7$).
Per quanto concerne la Puglia, in un solo anno - il 2009 - si è registrato un incremento della domanda cinese di vino e bevande pugliesi del 319,5% e negli ultimi 3 anni addirittura del 1000% (da 56mila a 626 mila Euro).

{affiliatetextads 1,,_plugin}In questo scenario positivo, la Regione Puglia - grazie all'intervento dello SPRINT Puglia, in collaborazione con il prestigioso Ente Enoteca Italiana, propone di organizzare per lunedì 5 luglio 2010, un workshop dedicato alla presentazione ed alla degustazione guidata dei vini autoctoni pugliesi, al quale parteciperanno operatori del settore cinesi, (importatori, grossisti e dettaglianti specializzati, rappresentanti della stampa specializzata, opinion leaders, operatori del comparto HORECA - ristoranti ed alberghi, sommeliers, food and beverages manager).
In occasione del workshop, si svolgerà anche uno "showcase" di presentazione delle cantine pugliesi che aderiscono all'iniziativa. Lo showcase rappresenterà un'importante occasione per far conoscere le produzioni di qualità della filiera vitivinicola pugliese, offrendo alle aziende pugliesi del comparto alla ricerca di nuove opportunità di mercato in Cina, la possibilità di presentarsi e realizzare incontri business-to-business con gli operatori di settore.
Alle imprese partecipanti verrà fornita l'assistenza per organizzare e realizzare uno specifico calendario di incontri business-to-business e, nello specifico:
- un tavolo espositivo dotato delle attrezzature per la degustazione;
- trasporto dei campioni di vino;
- servizio di interpretariato.

La partecipazione al workshop ed allo "showcase" è gratuita, mentre rimangono a carico dei singoli partecipanti le relative spese di viaggio da/per l'Italia, oltre le spese di vitto e alloggio.

Le aziende interessate a partecipare devono inviare la relativa scheda di adesione in formato word via e-mail allo SPRINT Puglia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro e non oltre venerdì 7 maggio.
L'accettazione delle domande di ammissione, fino ad un massimo di n. 10 aziende, avverrà nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle istanze.