{affiliatetextads 1,,_plugin}I costi per la realizzazione del progetto di proprietà della società “Aeroporti di Puglia” ammontano a circa 286mila euro, finanziamento stanziato dalla Regione Puglia. La realizzazione dell’eliporto ci darà un’ulteriore spinta per ottenere il marchio di qualità turistico–ambientale della “Bandiera Arancione” – ha dichiarato il sindaco di Celenza Valfortore, Francesco Santoro -. Abbiamo tutte le carte in regola per raggiungere questo traguardo soprattutto dopo il riconoscimento Paese ospitale 2009”.

Il primo cittadino fa riferimento al premio, vinto un mese fa, consegnato al comune celenzano per la “bellezza del paesaggio”, l’interesse storico culturale, le “qualità dell’evento Vivi il borgo”, le valutazioni lusinghiere su “accoglienza e ospitalità”. Al comune di Celenza sono stati consegnati una targa e la segnaletica turistica per individuare il borgo come quello cui è stato riconosciuto il premio “Paese Ospitale 2009”. Il Comune è riuscito a vincere soprattutto grazie al successo, ottenuto questa estate, con l’iniziativa “Vivi il borgo”, manifestazione che ha coinvolto migliaia di persone in un evento capace di far riscoprire la storia, i luoghi più significativi, i monumenti, le tradizioni e i prodotti tipici del paese.

Per quanto riguarda l’ambiente, invece, nel marzo scorso è partita la raccolta differenziata che riguarda la carta, la plastica ed il vetro mentre già dal 2004 è attiva la raccolta dei beni durevoli che si svolge a domicilio ed in maniera completamente gratuita. Celenza, inoltre, fa parte del distretto culturale “Daunia vetus”, composto dalla Provincia di Foggia, dalla diocesi di Lucera-Troia e da altri nove comuni. “Il turismo, la bellezza del borgo, la salvaguardia dell’ambiente e la cultura sono i nostri punti di forza”, ha concluso Santoro.