Venerdì 8 gennaio Aspettando Mediterre 2010 dalle 20.30 propone presso il Nessundorma “A Crude Awakening – The Oil Crash”, un documentario di Basil Gelpke e Ray McCormack sulla fine delle riserve petrolifere mondiali. A Crude Awakening – The Oil Crash affronta uno dei temi più discussi dei nostri tempi, la potenziale pericolosità di conseguenti crisi economiche ma anche le possibili vie d’uscita da attuare fin da ora.
A seguire, alle 21.30, un concerto del Mirko Signorile “Clessidra” Quartet, formato da uno dei più apprezzati pianisti del panorama jazz barese accompagnato da Michele Perugini, batterista, Cesare Pastenella, percussionista, e Pasquale Gadaleta, al contrabbasso. All'appuntamento sarà presente l'assessore regionale all'Ecologia, Onofrio Introna.

Giovedì 14 gennaio alle 20.30 al Bohemien Jazz Cafè sarà proiettato il documentario di Ron Bowman “Sei gradi possono cambiare il mondo” che riporta le proiezioni di scienziati secondo cui mancano solo sei gradi perché avvengano cambiamenti catastrofici: la Terra senza l’Amazzonia, il Mare Artico senza ghiaccio e super-uragani di categoria 6. Allle 21.30 Roberta Carrieri, accompagnata al pianoforte da Matteo Curallo, concluderà la serata con la sua chitarra e la sua splendida voce. Autrice, interprete e attrice barese è da un anno in un tour in Italia e in America. I brani presentati sono contenuti nel suo primo lavoro da solista “Dico a tutti così”, finalista nella sezione “Opera Prima” del Premio Tenco.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Mercoledì 20 gennaio all’Auditorium La Vallisa, “Aspettando Mediterre 2010”, propone sempre alle 20.30 l’ultimo appuntamento prima dell’inaugurazione della manifestazione.
“One water”, documentario di Sanjeev Chatterjee e Ali Habashi affronta il delicatissimo tema del rapporto tra uomo e acqua. Il filmato, girato in 15 nazioni per cinque anni di lavorazione, racconta storie diverse con protagonisti diversi in relazione all’elemento costante: l’acqua e la progressiva riduzione di questa importante risorsa. Tra le personalità intervenute nel documentario il Dalai Lama, Vandana Shiva e Robert F. Kennedy.
Alle 21.30 Laura Loriga, la pianista bolognese, allieterà la serata conclusiva con il concerto Mimes of Wine, una serie di variazioni applicate ai suoi brani, dal blues al rock fino al jazz.