Mazzancolle al curry - La ricetta non è complessa ma necessita di ingredienti precisi e di buona qualità: le mazzancolle. Sfatiamo un mito, le vere mazzancolle del mediterraneo non sono i gamberoni blu che spesso ci vendono in pescheria e che provengono dall'oceano pacifico ma sono dei gamberi di grandi dimensioni del nostro mare e di colore marroncino chiaro con striature più scure. Naturalmente il prezzo al KG è maggiore. Ci servirà inoltre del riso basmati, un riso molto profumato che darà un tocco di esotico alla nostra ricetta!

Per eliminare ogni dubbio vediamo qui la mazzancolla mediterranea:

 https://www.24.fish/wp-content/uploads/2018/05/mazzancolle-mazara-24fish-02A.jpg

Cosa ci serve:

  • Mazzancolle (400 g dovrebbero bastare per 2 o 3 persone)
  • Uno spicchio di aglio
  • Olio d'oliva, sale
  • Pepe in grani
  • Pomodorini datterini gialli
  • Curry
  • Riso basmati, circa 50/60 g a persona

Chiarito questo aspetto procediamo. Innanzitutto vanno acquistate le mazzancolle, non è facile trovarle ma con un po di fortuna possiamo trovare quelle fresche.

Vanno successivamente lavate e pulite. Bisogna togliere la testa per staccare con uno stuzzicadenti il budello, quindi lo sgusciamo avendo cura di lasciare attaccata la coda. E' di fondamentale importanza togliere il budello per eliminare un potenziale sapore amarognolo, quindi non dimenticatelo!

A questo punto va scelta la modalità di preparazione del sughetto per le mazzancolle; se volete un sapore deciso e forte mettete l'olio necessario in padella per coprire il fondo e fatelo soffriggere con uno spicchio di aglio, del pepe in grani e un pizzico di sale. Volendo potete aggiungerci anche dei pomodorini datterini gialli per dare consistenza e sapore. A fine cottura dell'olio aggiungete dell'acqua e fate restringere al fine di ottenere una cremina.
Come alternativa potete anche decidere di utilizzare solo acqua, aglio, pomodorini datterini gialli e pepe; potrete mettere l'olio fuori cottura e vi garantisco che la differenza di sapore è minima :)
Al di là della modalità scelta verso metà cottura aggiungete pure del Curry e fate cuocere ulteriormente.

Nel frattempo possiamo mettere a cuocere il riso basmati, un riso molto profumato che cuoce in massimo 10 minuti e che servirà per il nostro letto sul quale adagiare dolcemente i gamberi.

Cotto il sugo (probabile che siano sufficienti quindici o venti minuti a fuoco medio) aggiungete le mazzancolle precedentemente pulite e fate cuocere per altri cinque o dieci minuti. Se necessario aggiungete dell'acqua e fate restringere.

Posizionate il riso su un grande piatto e adagiate i gamberi e il sughetto su di esso o affianco. Servire con una spruzzatina di prezzemolo tritato e buon appetito!