2) Aumento delle tariffe dell'acqua.

3) Aumento del gas.

4) Aumento dei pedaggi autostradali.

5) Aumento del costo dei biglietti dei treni.

6) Aumento biglietti aerei.

7) Aumento dei premi delle assicurazioni.

BERLUSCONI: FASSINA(PD), MENO TASSE? ECCO I SUOI AUMENTI


(ASCA) - Roma, 6 feb - ''Come al solito il presidente Berlusconi prende in giro gli italiani.

Innanzitutto, e' stato il governo Prodi a eliminare l'Ici al 60% delle famiglie. In secondo luogo, il governo Berlusconi le tasse le ha aumentate a lavoratori e imprese, dal momento che ha eliminato numerose detrazioni fiscali, tra le quali: la detrazione del 55% per le ristrutturazioni edilizie finalizzate al risparmio energetico; la detrazione del 19% per gli acquisti di abbonamenti ai trasporti pubblici locali; la detrazione del 19% per le spese di aggiornamento degli insegnanti''.

Lo afferma Stefano Fassina, della segreteria del Partito Democratico, responsabile Economia e Lavoro.

''Sono stati svuotati, mediante il click day, i crediti di imposta -aggiunge Fassina- per ricerca e innovazione, e per gli investimenti nel Mezzogiorno. Inoltre, non e' stato restituito il fiscal drag degli ultimi due anni ed e' stata introdotta una pesante tassa sulle memorie virtuali dei dispositivi elettronici, quantificata, in media, in 100 euro l'anno a famiglia.

Infine, e soprattutto, il governo Berlusconi ha messo le mani nelle tasche degli italiani attraverso l'aumento delle tariffe dell'acqua e del gas, dei pedaggi autostradali, del costo dei biglietti dei treni e degli aerei, dei premi delle assicurazioni. Non a caso, nonostante una recessione piu' pesante della media dell'area euro, abbiamo un'inflazione piu' alta. Cosi' I lavoratori perdono potere d'acquisto e le imprese competitivita'''.