Sidebar Menu
PugliaNEWS info@puglianews.org
  • Home
    • Notizie dalla Puglia
    • Elezioni 2020 Emilia Romagna
    • Elezioni Puglia 2020
    • Elezioni 2021
    • Musica
    • Privacy
    • Politica
  • Eventi e Sagre
    • Eventi e Sagre in Provincia di Lecce
    • Eventi e Sagre in Provincia di Taranto
    • Eventi e Sagre provincia di Bari
    • Eventi e sagre provincia di Foggia e Gargano
  • Turismo in Puglia
    • Pasqua in Puglia
    • Carnevale in Puglia
    • Il culto del Fuoco
    • Natale e capodanno
    • Storia e Tradizioni
    • Visita la Puglia
  • Registrati
  • Log-in
  • Contattaci
  • Ricette
    • Ricette Pugliesi
    • Ricette Italiane
    • Ricette natalizie
    • Ricette dal mondo
  • Natale

Manduria, il Duo Di Taranto chiude la 5a edizione di Acustica

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Artiibrio By Artiibrio
Artiibrio
13 Febbraio 2019
Visite: 1185
  • Minori

La grande musica classica chiude la 5a edizione di “Acustica - musica in purezza”, la rassegna di concerti firmata dalla direzione artistica di Salvatore Moscogiuri per Artilibrio, realizzata con la partnership di Produttori di Manduria e patrocinata da Città di Manduria e Centro Servizi per il Volontariato di Taranto.

L’appuntamento è per venerdì 15 febbraio, con il Duo Di Taranto, composto da Paolo Cuccaro (pianoforte) e Luigi Di Fino (clarinetto). Sul palco del Museo della Civiltà del Vino Primitivo a Manduria i due musicisti proporranno un repertorio incentrato sulle trasformazioni espressive avutesi tra ‘800 e ‘900, nell’ambito della musica colta: dal romanticismo di Brahms, Chopin e Schumann al brio dadaista di Poulenc, passando per le colonne sonore da film di Nino Rota, sino a giungere alla musica da camera contemporanea di Joseph Horovitz.

Anche in questa occasione, Acustica ospiterà musicisti dal curriculum brillantissimo.

Il pianista Paolo Cuccaro - che lo scorso 8 novembre aveva aperto la rassegna accanto al primo violino della Scala di Milano, Francesco Manara - torna a Manduria dopo altri concerti in diverse parti d’Italia. Insignito del 1° Premio all’International Piano Competition “Sergio Fiorentino” città di Morcone, si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto del mondo: Auditorium di Sant Carles di Ibiza, Wiener Saal e Leopold Mozart Saal di Salisburgo, Church of St. Martin in the Field di Londra, Sala della Filarmonica di Kiev, Teatro delle Belle Arti di Maracaibo, Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con solisti e direttori di fama internazionale e ha suonato come solista con l’Orchestra della Magna Grecia, la London Musical Arts Orchestra, la NRCU Symphony Orchestra, la New England Symphonic Ensemble, la Maracaibo Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Baden-Baden, l’Orchestra Sinfonica di Bacau, l’Orchestra Sinfonica dello Stato del Messico.

Ha registrato per la radio e la televisione nazionale francese, ucraina e cinese e per la casa discografica Edipan. Oltre che musicista, Cuccaro è docente di conservatorio e professore in Masterclass e Academy internazionali.

Perfezionatosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e in numerose Masterclass in Italia e all’estero, il clarinettista Luigi Di Finoè stato professore d’orchestra per il Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, l’I.C.O. “Magna Grecia” di Taranto, l’Orchestra di Stato di Kiev, la Laborintus Orchestra, la Philarmonia Mediterranea e in molte altre formazioni, collaborando con solisti e direttori di fama internazionale quali: Ughi, Vernikov, Grubert, Ormezowsky, Baleff, Landor, Amoyal, Bacalov e molti altri. Ha partecipato a numerose tournée in Italia, Germania, Austria, Spagna ed Emirati Arabi e ha preso parte a diverse incisioni, tra cui alcune per la RAI.

Con Paolo Cuccaro, oltre che il Duo Di Taranto, ha costituito il Trio PraTa, che vede la partecipazione di Bledar Zajmi, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Nazionale di Praga. Questa formazione ha tenuto tournée in Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Repubblica Popolare Cinese.

Anche Di Fino è docente di Conservatorio.

Il 15 febbraio con Acustica si chiuderà anche l’iniziativa di promozione del volontariato abbinata alla rassegna, denominata “Suoni Solidali - la musica per il sociale” e sostenuta dal CSV di Taranto.

Il concerto sarà come sempre ad accesso gratuito, con ingresso in sala alle ore 19:30 e inizio alle ore 20:00.

Pino Aprile - solidarietà ai pastori sardi contro le politiche nordiste

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Super User By Super User
Super User
13 Febbraio 2019
Visite: 1263

Dramma indotto. Tutte le politiche governative agricole sono state indirizzate a sviluppare e sostenere solo il Nord Italia. Un video esplicativo a cura di Pino Aprile, buona visione

Ciao Topolino di Loredana Ruffilli al Plaza Cafè di Alezio

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Edit By Edit
Edit
11 Febbraio 2019
Visite: 1601

F71C89F6 FFA6 4A16 AFBC AEB51A749045Nuovo appuntamento venerdì 15 febbraio alle 18:30 presso il Plaza Cafè di Alezio (piazza Vittorio Emanuele II) con la presentazione del romanzo 'CIAO TOPOLINO' di Loredana Ruffilli, edito da Lupo, che a dispetto del titolo è un racconto crudo, senza filtri, in cui la mostruosità genera mostruosità, in un ciclo che difficilmente può essere interrotto. In tanto orrore, vengono evidenziate le carenze della società: la scuola, che dovrebbe essere un rifugio sicuro per i giovani, diventa teatro di violenze perpetrate ai danni di un ragazzo fragile e indifeso. Il tema della pedofilia in un romanzo come un pugno nello stomaco per sensibilizzare su realtà così tremende verso cui ancora oggi spesso non si ha la forza di reagire. Ad approfondire la tematica la dottoressa Barbara De Simone, psicologa psicoterapeuta familiare e sistemica relazionale. Dialoga con l’autrice lo scrittore Luciano Vitali Roscini, mentre le letture saranno a cura di Angela Giorgino. 

Leggi tutto: Ciao Topolino di Loredana Ruffilli al Plaza Cafè di Alezio

Ciao Topolino di Loredana Ruffilli al Plaza Cafè di Alezio

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Edit By Edit
Edit
11 Febbraio 2019
Visite: 1635

F71C89F6 FFA6 4A16 AFBC AEB51A749045Nuovo appuntamento venerdì 15 febbraio alle 18:30 presso il Plaza Cafè di Alezio (piazza Vittorio Emanuele II) con la presentazione del romanzo 'CIAO TOPOLINO' di Loredana Ruffilli, edito da Lupo, che a dispetto del titolo è un racconto crudo, senza filtri, in cui la mostruosità genera mostruosità, in un ciclo che difficilmente può essere interrotto. In tanto orrore, vengono evidenziate le carenze della società: la scuola, che dovrebbe essere un rifugio sicuro per i giovani, diventa teatro di violenze perpetrate ai danni di un ragazzo fragile e indifeso. Il tema della pedofilia in un romanzo come un pugno nello stomaco per sensibilizzare su realtà così tremende verso cui ancora oggi spesso non si ha la forza di reagire. Ad approfondire la tematica la dottoressa Barbara De Simone, psicologa psicoterapeuta familiare e sistemica relazionale. Dialoga con l’autrice lo scrittore Luciano Vitali Roscini, mentre le letture saranno a cura di Angela Giorgino. 

Leggi tutto: Ciao Topolino di Loredana Ruffilli al Plaza Cafè di Alezio

Presentazione Libro ‘Le Avventure di Ser Galileo’: la narrativa per l’infanzia a Galatina

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Icaro Lecce By Icaro Lecce
Icaro Lecce
11 Febbraio 2019
Visite: 1456

Domenica 17 febbraio, presso la la libreria “Il Cantastorie” di Galatina, Antonella Miccoli presenterà la sua opera ‘Le avventure di Ser Galileo’. A seguire, animazione per i più piccoli.

Domenica 17 febbraio 2019, alle ore 17:30, presso la Libreria “Il Cantastorie” di Galatina, si svolgerà la presentazione del libro “Le Avventure di Ser Galileo”, opera di narrativa per l’infanzia a cura di Antonella Miccoli ed edita da Sogni di Carta. L’evento è aperto a titolo gratuito a tutti; animazione e giochi per bambini animeranno la serata.

Leggi tutto: Presentazione Libro ‘Le Avventure di Ser Galileo’: la narrativa per l’infanzia a Galatina

Alcuni degli Esperti con le docenti referenti della scuola "N. Zingarelli" di Bari.

Conclusione Progetto "Occhio ai Diritti Umani". Scuola Media "N. Zingarelli" di Bari

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
DentaNext By DentaNext
DentaNext
11 Febbraio 2019
Visite: 1918

Bari, 11 febbraio 2019 | Si è concluso questa mattina presso la Scuola Secondaria Statale di I grado "N. Zingarelli" di Bari il progetto didattico "Occhio ai Diritti Umani", promosso dall'Associazione "Diritti Umani e Tolleranza onlus", che ha visto coinvolte le classi 2^A con la referente prof.ssa Assunta Sapia e 2^D con la referente prof.ssa Liliana Dipino. Si tratta della terza edizione di un progetto che è iniziato con il Rotary Club Bari Alto nel 2014 su iniziativa di Emilio Nuzzolese, Rotariano e ambasciatore dei Diritti Umani dell'associazione "Diritti Umani e Tolleranza onlus", nell'ambito di un programma nazionale chiamato "Gioventù per i Diritti Umani".

Leggi tutto: Conclusione Progetto "Occhio ai Diritti Umani". Scuola Media "N. Zingarelli" di Bari

Altri articoli …

  1. Conclusione Progetto "Occhio ai Diritti Umani". Scuola Media "N. Zingarelli" di Bari
  2. Marcello Kalowski e i suoi romanzi per il Caffè Letterario di Atlantide
  3. Emiliano tende la mano ai sindaci di Italia in Comune: "Fronte comune contro la secessione dei ricchi"
  4. Manduria - un documentario storico degli anni '80

Sottocategorie

Elezioni Puglia 2020

  • 534
  • 535
  • 536
  • 537
  • 538
  • 539
  • 540
  • 541
  • 542
  • 543

Pagina 539 di 1200

Privacy Policy - per info clicca qui

cerca