Sidebar Menu
PugliaNEWS info@puglianews.org
  • Home
    • Notizie dalla Puglia
    • Elezioni 2020 Emilia Romagna
    • Elezioni Puglia 2020
    • Elezioni 2021
    • Musica
    • Privacy
    • Politica
  • Eventi e Sagre
    • Eventi e Sagre in Provincia di Lecce
    • Eventi e Sagre in Provincia di Taranto
    • Eventi e Sagre provincia di Bari
    • Eventi e sagre provincia di Foggia e Gargano
  • Turismo in Puglia
    • Pasqua in Puglia
    • Carnevale in Puglia
    • Il culto del Fuoco
    • Natale e capodanno
    • Storia e Tradizioni
    • Visita la Puglia
  • Registrati
  • Log-in
  • Contattaci
  • Ricette
    • Ricette Pugliesi
    • Ricette Italiane
    • Ricette natalizie
    • Ricette dal mondo
  • Natale

Pronto soccorso di Castellaneta, allarme rosso per l'estate: «Sistema al collasso, serve intervento immediato!»

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Franco Gigante By Franco Gigante
Franco Gigante
26 Giugno 2026
Visite: 6

Castellaneta. La tenuta dell’ospedale «San Pio» di Castellaneta, e in particolare del suo Pronto Soccorso, è giunta a un punto di rottura che non consente più attese né dilazioni burocratiche. A riaccendere i riflettori sull’argomento è la Cia, tramite la sua direzione, il patronato Inac e l’Associazione Nazionale Pensionati (Anp) dell’area Due Mari Taranto-Brindisi.

La cronica carenza di organico affligge da tempo il Pronto Soccorso, un reparto vitale che oggi poggia precariamente sulle spalle di un primario encomiabile, di soli quattro medici (di cui uno esonerato dai turni notturni) e del prezioso, ma non risolutivo, contributo di una ventina di specialisti provenienti da altri reparti.

Questa configurazione, già di per sé deficitaria, è stata resa insostenibile dall'avvio della stagione estiva e dalla contestuale necessità di garantire le ferie obbligatorie al personale in servizio, innescando una criticità organizzativa che rischia di paralizzare l’intera area operativa proprio a ridosso del picco stagionale.

È necessario guardare in faccia la realtà dei numeri, ineludibili nella loro gravità: a fronte di una attuale media di 100 accessi giornalieri in Pronto Soccorso, il bacino d’utenza del San Pio (circa 200 mila potenziali pazienti tra pugliesi e lucani) è destinato a subire una pressione esponenziale con l’avvento delle temperature, dell’estate e delle vacanze. Il nosocomio castellanetano, infatti, è un presidio di frontiera: funge da unico baluardo per l’intero arco ionico occidentale e serve anche le località turistiche di Castellaneta Marina e Marina di Ginosa, oltre un vasto hinterland che sconfina nella Basilicata.

A questo carico ordinario si sommerà, nel mese di agosto, il massiccio afflusso di utenza legato ai Giochi del Mediterraneo su Taranto e provincia, un evento che moltiplicherà la domanda di assistenza in una struttura che corre verso l’impossibilità materiale di garantire la copertura dei turni minimi con le necessarie due unità mediche per turno.

Di fronte a tale scenario, le scriventi organizzazioni reclamano un intervento urgente e risolutivo da parte della direzione sanitaria dell’ospedale e della nuova direzione generale dell’Asl di Taranto, auspicando al contempo un’interlocuzione diretta con l’assessore regionale alla Salute, Donato Pentassuglia, affinché la questione sia posta con la dovuta priorità nelle sedi decisionali.

«Non è accettabile che un ospedale di frontiera debba vivere puntualmente ogni estate il calvario di tali criticità, specialmente sotto la guida di un primario che, seppur encomiabile e sostenuto in ogni sede, non può essere lasciato solo nel fronteggiare un’emergenza sistemica», ha dichiarato il direttore Cia Due Mari, Vito Rubino.

«Pur riconoscendo la carenza di medici a livello nazionale e le complessità che affliggono il settore sanitario – ha aggiunto Rubino - non siamo disposti a tollerare oltre lo stato di precarietà del nosocomio di Castellaneta, del suo Pronto Soccorso, ma anche di altri reparti (uno su tutti quello di Medicina) per i quali, quotidianamente, riceviamo segnalazioni e testimonianze negative da parte dei nostri associati. Pretendiamo rispetto per la dignità del lavoro svolto dai primari dei vari reparti, da tutti i medici e dagli operatori sanitari che con abnegazione danno ogni giorno il massimo. Allo stesso tempo, pretendiamo rispetto per tutti i pazienti, esigendo un impegno concreto e risolutivo che porti a risposte tangibili nell’arco di pochi giorni».

«In assenza di tali riscontri – ha concluso il direttore – saremo pronti a promuovere forme di protesta pubblica e manifestazioni emblematiche a tutela del diritto alla salute di cittadini e turisti».

Tutto pronto per la nuova edizione di “NAT- Nature Arts Technologies Festival”, di Astràgali Teatro e dell’ITI Italia, che unisce teatro e natura

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Teatro By Teatro
Teatro
23 Giugno 2026
Visite: 37

Al via la seconda edizione del Festival di Astràgali Teatro e dell’International Theatre Institute Italia “NAT- Nature Arts Technologies Festival”, che quest’anno ha come sottotitolo “Non indifferente è la natura” e che dal 3 al 31 luglio 2026 propone undici appuntamenti in alcuni importanti luoghi ambientali e naturalistici del Salento, tra cui spettacoli, performance, interventi site specific di compagnie teatrali provenienti da diverse parti d’Italia. Nello specifico, ad ospitare gli spettacoli sono spazi all’aperto dal grande valore storico, culturale e naturalistico, come la Riserva Naturale del WWF Oasi delle Cesine, il Museo Diffuso Archeologico di Cavallino, il Parco dei Missionari Comboniani di Cavallino e l’Ex Convento dei Padri Domenicani dello stesso Comune.

Leggi tutto: Tutto pronto per la nuova edizione di “NAT- Nature Arts Technologies Festival”, di Astràgali...

Omaggio ad Al Pacino. LùMière calicidicinema agli Agostiniani

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
af By af
af
22 Giugno 2026
Visite: 79

Con la proiezione del film “C’eravamo tanto amati di Ettore Scola ha preso il via con grande successo di pubblico la rassegna LuneDìLùMière calicidicinema.

Lunedì 22 giugno omaggio ad Al Pacino che sarà il detective Frank Keller protagonista del film “Seduzione pericolosa” diretto da Harold Becker nel 1989. La storia è ambientata a New York dove il detective indaga su un omicidio in apparenza a sfondo sessuale

Leggi tutto: Omaggio ad Al Pacino. LùMière calicidicinema agli Agostiniani

Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Grint By Grint
Grint
22 Giugno 2026
Visite: 71

Turi (Ba) si prepara ad accogliere la XVI edizione del Festival del Belcanto, appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale pugliese, dedicato alla valorizzazione della grande tradizione lirica italiana e alla promozione della cultura musicale sul territorio. L’edizione 2026 si presenta ricca di novità: accanto al tradizionale programma estivo, il festival si arricchirà quest’anno di una serie di appuntamenti anche nel periodo autunnale, ampliando così l’offerta culturale e rafforzando il legame con il pubblico.

Leggi tutto: Turi capitale della lirica: torna il Festival del Belcanto

evento di apertura LunedìLùMière calicidicinema foto Francesco Miglietta

Per il LunedìLùMière calicidicinema il 22 giugno serata dedicata ad Al Pacino

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
af By af
af
18 Giugno 2026
Visite: 106

Con la proiezione del film “C’eravamo tanto amati di Ettore Scola ha preso il via con grande successo di pubblico la rassegna LuneDìLùMière calicidicinema all'ex Convento degli Agostiniani di Lecce (viale Michele de Pietro, 10).
Lunedì 22 giugno omaggio ad Al Pacino che sarà il detective Frank Keller protagonista del film “Seduzione pericolosa” diretto da Harold Becker nel 1989.

 

Leggi tutto: Per il LunedìLùMière calicidicinema il 22 giugno serata dedicata ad Al Pacino

“Fimmene!” di Astràgali Teatro in Tunisia per il progetto internazionale “ABC – The Alphabeth of Love”

Dettagli
Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
Teatro By Teatro
Teatro
18 Giugno 2026
Visite: 72

I canti popolari salentini  in Tunisia con Astragali Teatro che porta nella terra dei gelsomini una delle sue produzioni di più successo, “Fimmene!”, in scena in alcuni importanti spazi culturali tunisini, grazie al progetto internazionale “ABC – The Alphabeth of Love”, realizzato all’interno del programma Creative Europe dell’Unione Europea.

Lo spettacolo va in scena domenica 21 giugno presso il Centro d'Arti Drammatiche e Sceniche di El Kef e lunedì 22 giugno presso la Casa della Cultura di Makthar. Entrambi gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale Aykart e rientrano nell’ International Host Lab del progetto “ABC – The alphabet of love” che sta rivoluzionando con attività culturali incessanti la città di El Kef, una terra ricca di canti popolari tradizionali antichissimi. Sul palco la cantante Anna Cinzia Villani e le attrici Roberta Quarta e Simonetta Rotundo, con la partecipazione di Fabio Tolledi e dell’attore Matteo Mele.

“Fimmene!” è uno spettacolo in cui il teatro si fonde con la musica, nato dalla collaborazione tra Astràgali Teatro e la cantante Anna Cinzia Villani, autrice di un importante lavoro di ricerca su quelle melodie intonate dalle donne nei campi di lavoro e che raccontano, attraverso suoni e parole, un mondo femminile caratteristico del passato. Si tratta di voci che si elevano nei luoghi tipici del Sud, tra gli ulivi, la terra rossa e i muretti a secco, che parlano di fatica, lotta per la sopravvivenza, desiderio di un futuro sereno, ma anche di sentimenti d’amore. A questi canti polivocali, Fabio Tolledi associa i suoi testi poetici e le sue note, con le parole che si alternano e si intrecciano armoniosamente a suoni che parlano di antichi gesti. Uno spaccato affascinante del patrimonio culturale meridionale, che dimostra come le donne sappiano raccontarsi attraverso il canto con coraggio e ironia.

ABC – The Alphabeth of Love” è un progetto coordinato da Astràgali Teatro, in partenariato con Grotowski Institute (Polonia), Centre Culturel Aykart (Tunisia), Fundación de la Danza 'Alicia Alonso' dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid (Spagna), Musei e Gallerie Municipali di Podgorica (Montenegro) e AVR LAB del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento (Italia).

 

Foto di Marina Colucci

Altri articoli …

  1. Astràgali Teatro chiude con successo la residenza artistica in Tunisia
  2. Francesco Morittu – è uscito l’album “Amal Fatah”
  3. LunedìLùMière agli Agostiniani
  4. I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno pubblica la raccolta bilingue delle poesie del Premio Pulitzer Carol Shields

Sottocategorie

Elezioni Puglia 2020

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Pagina 1 di 1201

Privacy Policy - per info clicca qui

cerca